Sposarsi in Salento, Tenuta Lucagiovanni.
L’ultima volta che sono venuto in Salento è stato nel 2006.
Ricordo ancora quei giorni fatti di fuoco, del sole che spaccava le labbra, delle serate fatte di pizzica e birra, delle spiagge affollate in un mare che sembrava finto.
Ci torno per raccontare una storia, quella di Laura e Michael, partiti dagli Stati Uniti per unirsi in matrimonio in questa terra fatta “di sole, di mare e di vento”.
Ammetto di essere un po’ teso, per due motivi: per prima cosa sono da solo, senza neanche un assistente. Da un certo punto di vista mi libera anche la mente (non devo pensare a gestire una persona), dall’altro mi chiedo come farò a gestire il flash durante i balli serale.
La seconda cosa che è che è il primo matrimonio dell’anno dove potrò usare finalmente la mia attrezzatura Leica al completo. In particolare la Leica Q, sognata da tanto, troppo tempo e finalmente nelle mie mani. Più che teso, sono emozionato di scoprire cosa riuscirò a fare con questa piccoletta tra le mani.
Se mi segui da un po’ saprai che adoro osservare in silenzio le case dei miei sposi. Sono piene di storie, piene di dettagli: ogni oggetto ha qualcosa da nascondere, qualcosa da dirmi; ogni angolo ne nasconde un altro dietro al quale posso appoggiarmi silenziosamente ad osservare Laura che si trucca, o Michael che si prepara prima di uscire.
Mentre corro all’auto per recarmi a Galatina, dove si celebrerà la cerimonia, mi soffermo un attimo a guardare una parete.
Quanti segni del tempo, quanta storia su questo muro, su questa finestra.
In quel momento esce anche il papà di Laura, che credeva mi fossi perso. E ho una intuizione.
Ho al collo la Leica Q, la luce fa il resto.
A Galatina, un cielo migliore non potevo chiederlo.
E ora, in silenzio, ti racconto di Laura e Michael
Il sole si abbassa tra gli ulivi e i campi di grano già maturo, quale occasione migliore per gustare un po’ di questa luce e per stupirci del nostro esserci?
Poi, la Tenuta Lucagiovanni è lì ad aspettarci, con i suoi sapori e i suoi profumi, i suoi dolci e la sua luce.